Interviste, storie ed emozioni di Eroi Contemporanei

Il Bullone è il giornale realizzato dai B.Livers, ragazzi con gravi patologie croniche, da studenti e volontari
Sfoglia il Bullone qui www.ilbullone.org

 

Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in un mondo migliore
Sostieni la redazione dei ragazzi ! Clicca qui per ABBONARTI
Hai una storia da raccontarci? Scrivici a ilbullone@fondazionenear.org
Il numero di Novembre-Dicembre 2017

Questo numero del giornale è davvero speciale perché Il Bullone compie due anni! 200 scrittori, 20 numeri pubblicati, 20 storie B.LIVE, 150 interviste, 5 grandi riunioni di reLazioni, 21 illustrazioni di grandi artisti, 6 interventi autorevoli sulla Milano del 2030… Tutto questo siamo riusciti a realizzarlo insieme ai nostri ragazzi e grazie a tutti voi che avete sostenuto e sostenete  l’importante progetto editoriale dei #BLIVErs!

Un formato diverso, interventi illustri e doni speciali rendono unico questo numero. Insieme al Bullone di questo mese, solo gli abbonati hanno ricevuto in omaggio il calendario poetico realizzato dai ragazzi del Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa del Carcere di Opera, segno del percorso che ci lega e dell’importanza di far incontrare il mondo di «dentro» e del «fuori».

Il valore di semplici gesti. Un giovane ricercatore del Politenico di Milano ha donato i suoi capelli per una parrucca dedicata ad una ragazza oncologica. E ancora, i B.Livers hanno ricevuto una donazione di 10 Euro da Ivan, un giovane detenuto del carcere di Opera, frutto del suo primo stipendio per aver lavorato all’interno del carcere.

Con il commento di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.

Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera e volontario B.LIVE, racconta com’è nato il mensile scritto dai B.Livers.

L’autore radiofonico Matteo Caccia nella redazione del Bullone: «Raccontando storie in radio si scopre l’umanità di un Paese».

Le mamme e i papà dei B.Livers: come hanno vissuto la malattia dei loro figli? Quattro toccanti testimonianze di come i genitori hanno appreso la notizia e come hanno lottato nei lunghi mesi della chemioterapia.

L’intervento del presidente dell’ENEL Patrizia Grieco che si sofferma su come sarà Milano nel 2030 grazie a design moda e industria.

L’incontro a Cremona nel Museo del Violino con l’industriale dell’acciaio più importante d’Italia, il Cavaliere Giovanni Arvedi: «Forza ragazzi non abbiate paura di credere in voi stessi!»

Le splendide illustrazioni di Paola Formica, Max Ramezzana, Stefania Cavatorta, Alberto Ruggieri, Conc, Giancarlo Caligaris, Doriano Solinas, Fabio Sironi e Giuditta Gilli Ravalli.

Buona lettura e buona visione! I B.Livers