Interviste, storie ed emozioni di Eroi Contemporanei

Il Bullone è il giornale realizzato dai B.Livers, ragazzi con gravi patologie croniche, da studenti e volontari
Sfoglia il Bullone qui www.ilbullone.org

 

Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in un mondo migliore
Sostieni la redazione dei ragazzi ! Clicca qui per ABBONARTI
Hai una storia da raccontarci? Scrivici a ilbullone@fondazionenear.org
Il numero di Ottobre 2019

Perché gli uomini governano e le donne vogliono cambiare il mondo? Questa frase è stata detta da Piero Bassetti durante un’intervista ed è la domanda da cui i cronisti del Bullone sono partiti per realizzare questo nuovo numero.
Alexandria Ocasio-CortezMalala YousafzaiHazel KoyuncuerEugenia CarforaFabiola GianottiCristina CattaneoDaniela DegiovanniGabriella Scarlatti, sono le interviste che troverete questo mese. Donne che ogni giorno si muovono per rendere il mondo un posto migliore.
Per la rubrica Milano 2030, questo mese ci porta la sua visione Monsignor Borgonovo arciprete del Duomo di Milano.
Nel Carcere di San Vittore tra TEMPOBELLEZZAAIUTOSOLITUDINEFRAGILITÀ OPPORTUNITÀL’incontro tra i B.Livers e i carcerati del raggio La Nave. Un confronto profondo che ha portato a riflettere su diversi temi sfociati in un incontro emozionante durato più di due ore.
La B.LIVE Story di questo numero è raccontata da Giulia Verbena che a trent’anni ha scoperto di avere un rarissimo sarcoma stromale endometriale.
Fibrosi Cistica i passi avanti nella ricerca per questa malattia cronica, l’incontro con Matteo Marzotto (Presidente della Fondazione Fibrosi Cistica) e la testimonianza di Edoardo Hesemberger
La Graphic Novel di questo mese di Giovanni Angeli disegnatore umorista e illustratore che si è ispirato alla storia di Alessia Mantonico, malata dalla nascita di fibrosi cistica.


Darwin, centosessant’anni fa il libro dello scienziato inglese sull’evoluzione. Cosa ne penserebbe dell’uomo oggi?
Di nuovo B.LIVE in Triennale per la mostra sulla poesia della Lettura. In questo numero, le poesie dei cronisti del Bullone.
Le sale d’attesa negli ospedali, luoghi che tutti i B.Livers conoscono bene. Com’è viverle? Quali sono le sensazioni della gente che aspetta prima di una visita, prima di un risultato? In queste pagine, una piccola inchiesta su questi “non luoghi”.
Ed infine l’incontro con Daniele Cassoli Pietro Giunti che delle loro disabilità ne hanno fatto delle opportunità.
Oltre agli articoli, a rendere bellissimo Il Bullone, ci sono anche le illustrazioni e le fotografie realizzate dai nostri volontari; ringraziamo per questo: Roberto GhislandiPaola FormicaSusanna Celeste CastelliNanni Fontana, Giada De MarchiLudovica Sagramoso SacchettiFabio Sironi, Max RamezzanaMarco GilloStefania CavatortaCONC.
Un grazie inoltre al nostro direttoreGiancarlo Perego, al grafico MarcoGillo e alla correttrice di bozze Flavia Cimbali.
Ad Andrea PisanoAntonio Aliano e tutta Monza Stampa che ogni mese ci permette di stampare Il Bullone.

Auguriamo a tutti una buona lettura.

I B.Livers.