Interviste, storie ed emozioni di Eroi Contemporanei

Il Bullone è il giornale realizzato dai B.Livers, ragazzi con gravi patologie croniche, da studenti e volontari
Sfoglia il Bullone qui www.ilbullone.org

 

Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in un mondo migliore
Sostieni la redazione dei ragazzi! Clicca qui per ABBONARTI
Hai una storia da raccontarci? Scrivici a ilbullone@fondazionenear.org
Il numero di Gennaio 2020

Vicino me ne curo, lontano me ne sbatto: piccoli grandi conflitti, morti e violenze. Quando iniziamo a curarci delle cose? È la domanda di questo mese alla redazione: cosa ti spinge ad agire nella vita? Non si può rimanere indifferenti per sempre aspettando che le cose ci tocchino in prima persona. Qual è il momento giusto per fare qualcosa?
In questo numero troverete le fotografie di Gabriele Micalizzi reporter in Libia.
Il dibattito sul tema visto con gli occhi delle generazioni.
Intervista Filippo Grandi, Alto Commissario per i rifugiati dell’ Onu, quale relazione hanno le migrazioni e il cambiamento climatico? Si chiede la stessa urgenza mediatica che ha avuto il Coronavirus.
Questo mese, a raccontarci Milano 2030, Lionello Cerri, co-fondatore del cinema Anteo di Milano e delle case di produzione Futura Film e Team Distribuzione. Una Milano che fa dell’arte, non solo uno strumento per intrattenere, ma una vera forma di aggregazione.
Intervista impossibile di questo numero a Giorgio Faletti (scrittore, autore, cantautore, comico e cabarettista) interpretato da Roberta Bellesini Faletti, moglie dello scrittore e presidente della Biblioteca Astense intitolata Giorgio Faletti.
Questo mese, la B.LIVE Story di Edoardo Hensemberger, un ragazzo di ventidue anni nato con la Fibrosi Cistica che da sempre convive con questa malattia.
Visita alla CittadellarteFondazione Pistoletto per scoprire il rapporto con l’altro attraverso le opere dell’autore.
Cosa si risponde alla domanda inquietante «Cosa vuoi fare da grande?», la riflessione nata dopo la visione del film Sorry We Missed You. Ci aiuta a rispondere Fabio Savelli con i suoi consigli.


Continua la rubrica Conversazioni con gli Imprenditori, queste mese con Fabrizio Bernasconi, Co-Founder e amministratore delegato di RBA Design, agenzia meneghina di brand design.
«La ricerca in Italia è come una Ferrari, ma ci vuole la benzina», le parole di Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC.
Gli eventi: Cicatrici arriva ad Amsterdam con Janssen, e i B.Livers al San Raffaele «Non c’è cura senza amore», le testimonianza raccontate ai ricercatori.
Le storie: Ruth Bader Ginsburg, giudice statunitense contro Trump e contro il cancro e, ancora, una fortissima testimonianza di integrazione, quando una famiglia decide di prendere con sé a vivere un rifugiato.
Attesa, speranza e coraggio, le storie delle mamme (italiane e no) dentro il Residence del Comitato Letizia Verga.
Oltre agli articoli, a rendere bellissimo Il Bullone, ci sono anche le illustrazioni e le fotografie realizzate dai nostri volontari; ringraziamo per questo: Paola FormicaGabriele MicalizziMax RamezzanaEmanuele LamedicaSusanna Celeste CastelliMarco GilloStefania CavatortaCONC
Un grazie inoltre al nostro direttoreGiancarlo Perego, al grafico Marco Gillo e alla correttrice di bozze Flavia Cimbali.
Ad Andrea PisanoAntonio Aliano e tutta Monza Stampa che ogni mese ci permette di stampare Il Bullone.

Auguriamo a tutti una buona lettura.

I B.Livers.