Interviste, storie ed emozioni di Eroi Contemporanei

Il Bullone è il giornale realizzato dai B.Livers, ragazzi con gravi patologie croniche, da studenti e volontari
Sfoglia il Bullone qui www.ilbullone.org

 

Il Bullone è realizzato grazie alle donazioni di chi crede in un mondo migliore
Sostieni la redazione dei ragazzi! Clicca qui per ABBONARTI
Hai una storia da raccontarci? Scrivici a ilbullone@fondazionenear.org
Il numero di Novembre – Dicembre 2019

Crisi economica, parole di odio, cibo e salute. C’è la necessità di avere più sicurezze per affrontare un futuro meno divisoIl Bullone  pone domande e cerca risposte con le interviste all’economista Francesco Daveri, al professor Franco Berrino, al debunker David Puente e ad Hazel Koyuncuer, rappresentante della comunità curda a Milano.
Tre temi, tre inchieste arricchite di incontri, dati e opinioni. 
Milano 2030 raccontata da Davide Montalenti, giovane pianista pieno di talento di fama internazionale, che vede la città meneghina del futuro come calamita per le arti e le macchine volanti.
Come sono i giovani cresciuti con la crisi economica e cosa chiedono agli imprenditori. In questo numero si inaugura la nuova rubrica “Conversazione con gli imprenditori”, che in questa occasione sono stati rispettivamente Lodovico Giustinianiamministratore delegato dell’azienda agricola Borgoluce –  e Alberto Zanatta presidente del Gruppo Tecnica.
Cos’è la responsabilità sociale d’impresa? L’esempio del Gruppo Artsana e del suo Chicco di Felicità, in favore dell’Associazione CAF Onlus che accoglie e cura minori vittime di abusi e maltrattamenti.
Oriana Fallaci e Tiziano Terzani, tra odio e amore. Chi ha ragione, chi è nel torto? Una riflessione ma anche un dibattito su cosa significhi uno e cosa l’altro.
Il Bullone in Triennale con La Lettura. L’installazione Closer e la performance Do You B.LIVE in poetry? Otto B.Livers incontrano sei autori, in scena una performance che ha colpito i cuori.
B.LIVE Story, questo mese raccontata da Michele Tedone, un ragazzo paraplegico nato con la Spina Bifida e tantissima voglia di vivere.


Famiglia e società. Com’è crescere in una famiglia “arcobaleno” e come affrontare la domanda «E voi i figli quando?».
Parliamo di diritti con Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni.

L’Intervista Impossibile alla scienziata dell’infanzia Maria Montessori, interpretata da Elide M. Tavianimembro del Consiglio direttivo e del Centro di Studi dell’Opera Nazionale Montessori.

Buon compleanno Bullone! 
Quattro anni, quaranta numeri. Il Bullone compie gli anni. Per questa occasione speciale abbiamo un’edizione unica. Due numeri in uno grazie ad un inserto dedicato ai temi che il Bullone ha affrontato dal primo numero: Ricerca, Inclusione, Pregiudizi, Lavoro e Sostenibilità. Con i contributi inediti di Vivian Lamarque e Giancarlo Caligaris.
Oltre agli articoli, a rendere bellissimo Il Bullone, ci sono anche le illustrazioni e le fotografie realizzate dai nostri volontari; ringraziamo per questo: Ahmed Malis, Giancarlo Caligaris, Marco Mastroianni, Susanna Celeste Castelli, Fabio SironiMax RamezzanaMarco GilloStefania CavatortaCONC, Emanuele Lamedica
Un grazie inoltre al nostro direttoreGiancarlo Perego, al grafico Marco Gillo e alla correttrice di bozze Flavia Cimbali.
Ad Andrea PisanoAntonio Aliano e tutta Monza Stampa che ogni mese ci permette di stampare Il Bullone.

Auguriamo a tutti una buona lettura.

I B.Livers.